Prontissimi a ricominciare con i CORSI d'ARTE a GORIZIA TRIESTE e RONCHI DEI LEGIONARI?
Trieste e Gorizia
10 lezioni di 2 ore e 30 una volta la settimana dal 26 settembre al 30 novembre.
Per informazioni: Marina 339 8326850
Ronchi dei Legionari
6 lezioni da venerdì 29 settembre a venerdì 3 novembre.
6 lezioni da venerdì 10 novembre a venerdì 22 dicembre.
Per informazioni : Cartoleria Meraviglia 0481 777444

Le proposte d'acquerello per 10 lezioni a Trieste e a Gorizia

Nella prima parte delle lezioni a Trieste e Gorizia dipingeremo il cielo e i suoi riflessi sul mare, la laguna e la campagna, tralasciandola rappresentazione fedele dell'immagine a favore di un dipinto più emozionale.

Nella prima parte delle lezioni a Trieste e Gorizia dipingeremo il cielo e i suoi riflessi sul mare, la laguna e la campagna, tralasciandola rappresentazione fedele dell'immagine a favore di un dipinto più emozionale.

 

Nella Seconda Parte delle lezioni a Trieste e Gorizia dedicheremo i nostri acquerelli al tema dell'uva. Sarà un'occasione per dipingere la luce con forti contrasti di chiaro e scuro.

L'ultima parte del corso affronterà il tema della figura. In questi acquerello dovremmo porre molta attenzione al disegno preparatorio che sarà fondamentale per la riuscita del nostro dipinto. La pennellata dovrà essere leggere e decisa a differenza dei lavori precedenti dove avevamo più libertà interpretativa.

Le proposte d'acquerello per 6 lezioni a Ronchi dei Legionari

Il corso sarà un livello base per un primo approccio all'acquerello. Nelle prime lezioni tratteremo la carta nei modi del bagnato su asciutto, bagnato su bagnato e bagnato fronte e retro. La composizione del colore con l'uso dei pennelli e il dosaggio dell'acqua in rapporto alla carta nelle diverse bagnature.  Il primo soggetto sarà il cielo. Inizieremo con una prima lavatura graduata con solo il colore blu e poi a seguire una lavatura con giallo e blu stando attenti ad non dipingere un cielo verde. E poi via via fino ad aggiungere nuvole per sottrazione e altre più scure durante e in seconda battuta. 

Dopo aver dipinto liberamente alcuni cieli, affronteremo la copia da foto.

Vi sarà suggerito un metodo veloce per riportare il soggetto da dipingere. Riprenderemo la composizione del colore alla ricerca di un verde mescolando i colori che abbiamo a disposizione . E' importamte diluire due o tre colori al massimo fra loro piuttosto che attingere direttamente dal tubetto il verde che solitamente risulta troppo sgargiante e innaturale.

La complessità del soggetto sarà nella sovrapposizione per velatura delle foglie e l'ombreggiatura finale.

Laboratorio del martedì a Gorizia con le tecniche del disegno, la pittura ad olio e l'incisione calcografica.

Questo è un laboratorio a personam per il quale ognuno sceglie un percorso da approfondire.  Un laboratorio molto stimolante in quanto ognuno sarà guidato nelle proprie scelte al fine di ottenere una rappresentazione personale del dipinto, del disegno e della grafica, a seconda della scelta dello stile.