Lezioni d'autunno

Dopo l'estate abbiamo ripreso le lezioni con rinnovato entusiasmo. I colori e le vacanze estive riempiono ancora di luce e contrasti i nostri primi acquerelli con torrenti e cascate nonche alle affascinanti nubi dei temporali estivi. Ma ecco l'autunno che arrichisce la nostra tavolozza di rossi, arancio con l'interpretazione del castello di Gorizia e le foglie di vite.

Oltre l'acquerello abbiamo posto attenzione alla pratica del disegno. Certo è bello vedere lo scorrere dell'acqua e del colore sulla carta ma senza un'impostazine del disegno il nostro acquerello incontra dei limiti esecutivi quando desideriamo dipingere dei soggetti.

Fra l'altro l'abbinamento disegno acquerello comporta un'attenzione maggiore alla composizione, al chiaro scuro e di seguito anche alla stesura del colore.

acquerelli proposti

I laboratori iniziati nell'autunno del 2020 sono stati conclusi appena a maggio. Abbiamo lavorato a spezzoni dovendo chiudere e riapreire le lezioni. E' stato molto faticoso!

Negli acquerelli proposti l'importante è mantenere la leggerezza del colore, senza troppi ripassi. Amo il colore che si dissolve creando degli effetti cromatici che suggeriscono il soggetto senza aggiungere troppi dettagli non neccessari al completamento dell'acquerello.

Laboratorio en plain air

Un anno faticoso, a causa del Covid 19 tutte le nostre attività e non solo le nostre, hanno subito un'arresto che ha penalizzato i nostri piacevoli incontri per dipingere ad acquerello. Sono saltati i laboratori invernali e appena a maggio siamo riusciti a riprendere la nostra attività.

Tuttavia non abbiamo perso l'entusiasmo, anzi alcuni di noi hanno avuto più tempo per approfondire e dipingere con calma, altri invece sono stati travolti dalla chiusura forzata dovendo badare ai familiari.

Non ci siamo persi d'animo e se non potevamo lavorare in gruppo al chiuso, abbiamo approffitato per uscire all'aria aperta nella meravigliosa scenografia del Castello di Miramare.

allievi

Acquerelli proposti