Giacomo Zorba, "Pensiero"bombolette spray su tela cm 250 x 250
Giacomo Zorba, "Pensiero"bombolette spray su tela cm 250 x 250

Assegnazione Borsa di Studio - Alba Gurtner anno scolastico 2014-2015

In data 26 ottobre 2015 alle ore 12.00 presso il Liceo Max Fabiani di Gorizia si è riunita la giuria, costituita da:

 

Aurora Gurtner (sorella di Alba- socia fondatrice )

Bortolo Augusto Menon (interior designer)

Cristina Feresin (giornalista e critica d’arte)

Franco Dugo     ( artista di chiara fama)

Franco Moise     (grafico pubblicitario- tesoriere)  

Marina Legovini  (artista - presidente )

 

Fides De Monte ( in rappresentanza del Liceo Artistico Sello di Udine senza diritto di voto)

 

La quarta edizione è stata allargata ai quattro Licei artistici regionali.Nove (9) sono stati i lavori.

La giuria ha,principalmente, appurato che i progetti avessero rispettato il bando, quindi ha valutato la completezza del lavoro, la relativa presentazione, lo studio e la ricercatezza dei materiali impiegati. In seconda battuta si è tenuto conto del valore artistico e dell'innovazione degli stessi.

La giuria si è, successivamente, concentrata sui finalisti Giacomo Zorba, Alex Ferletti / Davide Chepac e  Matilde Collinassi.

Il lavoro di Matilde Collinassi è stato segnalato, in quanto giudicato ben eseguito, ma ancora troppo influenzato a progettisti e proposte del passato, omettendo così una visione progettuale personale.

La scelta fra le altre due proposte, entrambe meritevoli e di valore, che ha impegnato a lungo la giuria.

 La  chaise longue di Alex Ferletti e Davide Chepac presenta un ‘eccellente progettazione, derivata da una attenta analisi sulle necessità ed esigenze di mercato che i due studenti hanno risolto con giocosa ironia fin dal titolo “Ozio”. Ci siamo resi conto della difficoltà del lavoro, che ha richiesto la collaborazione di due studenti, sia per la realizzazione del prototipo, che per lo studio dei materiali e le soluzioni tecniche adottate. Ci è parso di trovarci di fronte ad uno studio avviato, brillante, merito anche del lavoro di squadra.

Mentre nell'opera di Giacomo Zorba ci siamo trovati di fronte ad un talento naturale. Diversamente da Alex Ferletti e Davide Chepac, che si sono sostenuti a vicenda, l’allievo Giacomo Zorba  si è messo in gioco da solo. Davanti al suo lavoro tutta la giuria non ha potuto che apprezzare l’indiscutibile attitudine e predisposizione alla pittura. In merito alle scelta finale, la giuria ha tenuto conto delle possibilità di carriera futura. Si è ritenuto che la progettazione e il design hanno sbocchi lavorativi forse più agevoli e fattibili rispetto alla professione di un’artista pittore, più complessa e difficile. Succede spesso, in questo settore, che grandi talenti, senza un adeguato sostegno morale, critico ed economico, rischiano di abbandonare un percorso che invece merita di essere battuto. Per questo motivo, conscia delle capacità dei finalisti, la giuria si è espressa all'unanimità premiando l’allievo

 

Giacomo Zorba

per la completezza del lavoro presentato, svolto rispettando tutte le richieste del bando, per la spiccata valenza tecnica del progetto, per la realizzazione, di grande formato ed impatto e per il talento creativo, sottolineato dall'uso dello spray, pregevole soprattutto nella sua lavorazione a velatura. Una grande pittura dov'è evidente la presenza e l’influenza dei grandi maestri, tuttavia risolta con l’estro, la capacità e lo spirito di un giovane artista contemporaneo

 

 I° Classificato Giacomo Zorba con l’opera “Pensiero”

II° Classificato Alex Ferletti / Davide Chepac con l’opera “Ozio”

III° Classificato Matilde Collinassi con il progetto per una Biblioteca Comunale

 

 

Per questa quarta edizione, il valore della borsa di studio- Alba Gurtner è di € 1.100,00 è stata consegnata con assegno circolare non trasferibile all'inaugurazione dell’evento “Cartoline d’Autore Più” prevista per venerdì 12 febbraio 2016 presso la sala grande di Palazzo Attems.