“C’era-mica un piatto d’artista” lotteria di Natale è un’iniziativa ideata da Marina Legovini e Franco Moise ed è stata la prima attività realizzata dalla nostra Associazione Culturale La Corte dell’Arte - Spazio Alba Gurtner  dedicata alla memoria della nostra amica Alba, compagna di scuola dell’allora Istituto D’Arte Max Fabiani e amica di noi artisti.  La raccolta fondi  è destinata ad uno studente meritevole del V° anno che intenda proseguire gli studi artistici.

Proporre una collezione di piatti decorati su ceramica, conferma  quanto sia ancora importante l’abilità manuale, ai tempi della tecnologia avanzata e l’idea di coinvolgere gli amici artisti e gli allievi del Liceo mi è sembrata subito positiva. Infatti C’era-mica un piatto d’artista lotteria di Natale si è rivelata fin dalla prima edizione un evento che ha saputo creare un circolo virtuoso grazie alla generosità degli artisti, alla sensibilità dei dirigenti scolastici e docenti del Liceo Max Fabiani che hanno stimolato i ragazzi a mettersi in gioco e a tutti i soci e amici che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa acquistando i biglietti della lotteria .

 L’edizione di quest’anno, prosegue con la mostra triennale che vedrà esposti anche i piatti delle due precedenti edizioni nelle prestigiose sale di Palazzo Attems Petzenstein  sede dei Musei Provinciali.Sono ben 108 artisti professionisti di questo territorio, provenienti dalla provincia di Gorizia, da Trieste, da Udine e dalla Slovenia, coinvolti nella decorazione di oltre 300 piatti.  Un impegno che si è rivelato per molti di loro una  nuova sfida che ha dato risultati eccellenti anche nei lavori degli allievi di pittura e scultura. Infatti uno dei nostri scopi nel proseguire la collaborazione con il Liceo Max Fabiani è quello di interagire con  gli insegnanti per un percorso didattico e artistico mettendo a disposizione le nostre competenze  con particolare riguardo al futuro dei nostri ragazzi.

 

C'era-mica un piatto d'artista - Home - Facebookhttps://www.facebook.com › Pages › Other › Community

 

Marina Legovini